PE ESPANSO E AUTOESTINGUENTE GRAZIE A MASTERBATCH

Pubblicato il: 21/05/2021

PE ESPANSO E AUTOESTINGUENTE GRAZIE A MASTERBATCH

Come la mitica salamandra, chi sa mettere in campo efficaci sistemi di isolamento termico non ha problemi con il calore.

Grazie alla collaborazione con MasterBatch Srl, Società specializzata nella produzione di master autoestinguenti, 2Mila è ora in grado di fornire ai produttori di sistemi isolanti in PE espanso, soluzioni complete capaci di rispondere adeguatamente agli standard di prevenzione incendi del settore delle costruzioni.

2Mila Srl da sempre persegue un obiettivo chiaro: fornire alla propria clientela strumenti per cogliere nuove opportunità.

Lo ha fatto con i Compound tecnici prestazionalmente  adeguati alle necessità dei principali settori industriali quali: l’Automotive (PC/ABS), l’Elettrico (PC-GF V0) e l’Elettrodomestico (ABS).
Successivamente ha saputo rispondere alle esigenze di contenimento dei costi produttivi con una serie di Compound composti in parte da materie prime provenienti da selezionati scarti industriali, i gradi IQ.

Nel tempo, perseguendo la sua vocazione di “solution provider” ha portato in Italia una interessante gamma di Policarbonati da stampaggio e estrusione; i “GreenTower” del petrolchimico russo Kazanorgsintez (gruppo Taif). Materiali realizzati con un impianto tra i più avanzati completamente esente da Fosgene.
Senza dimenticare inoltre gli HDPE specialistici come il PE100, per tubazioni acqua e gas.

Sul fronte della sostenibilità, con grande anticipo ha segnalato l’inarrestabilità del trend “verso il bio” e ha portato in Italia i bio-compounds tecnici della società finlandese ABM (Artic Biomaterials). Questo compoundatore sui generis è anche l’unico produttore di fibre di vetro compostabili, fibre che permettono a qualsiasi bio-poliestere di fare un salto tecnico quantico, senza perdere il valore aggiunto della compostabilità in impianti di compost industriale.

È da queste radici che oggi 2Mila è lieta di annunciare una nuova collaborazione tecnologica con la Società MasterBatch di Casei Gerola (PV).

 

Master autoestinguenti per polimeri di tutti i tipi

La MasterBtach è una azienda particolarmente dinamica e specializzata nella produzione di master autoestinguenti, adatti a tutte le tipologie di polimeri termoplastici (tecnopolimeri e commodities). I master prodotti da MasterBatch sono spesso realizzati su misura.
Materiali che permettono di ottenere classi di autoestinguenza in sintonia con le esigenze dei principali enti certificatori come: UL, AFNOR, BSI, CSA, ecc…

La sicurezza contro gli incendi, lo sappiamo, tocca tutti i settori industriali e tutti gli ambienti, da quelli domestici a quelli pubblici. La regola principale per preservare beni e persone dai danni legati agli incendi è la prevenzione.

Ovvero la capacità di un sistema (oggetto-materia prima) rendere difficile l’accensione e, qualora questa avvenga per cause eccezionali, di rallentare la fase (tempo) di sviluppo della fiamma evitando che si arrivi rapidamente al punto di non ritorno chiamato “flashover” (è il momento in cui, a causa dell’elevata temperatura, tutto ciò che sta in prossimità della fonte di fiamma primaria, prende fuoco spontaneamente), prima che i sistemi di protezione entrino in funzione.

Servizi Antincendio
Fonte: Dr. Jürgen Troitzsch – Servizi Antincendio

Alcuni materiali hanno intrinsecamente una minore propensione all’accensione grazie al loro LOI (Indice di ossigeno), o ad alimentare la fiamma in condizioni ambiente stabili, in quanto dotati di un sistema antifiamma naturale (es. il cloro nel PVC).

Altri invece, se non adeguatamente modificati con specifici additivi, si accendono facilmente e diventano delle vere e proprie torce naturali (es. EPS, PE e PP).

Grazie ai più moderni sistemi auto-estinguenti di MasterBatch, anche materiali come questi possono trovare applicazioni in diversi settori, in completa sicurezza.

Indice di ossigeno

 

Soluzioni su misura per ogni necessità

L’additivazione con i master autoestinguenti è una pratica ormai consolidata, che consente di ottenere le migliori prestazioni di sicurezza in funzione delle reali necessità del manufatto.

I master permettono una maggiore flessibilità/libertà d’azione, riducendo i vincoli causati talvolta dalla difficile reperibilità di determinati polimeri pronti all’uso. La variabile viscosità influenza la scelta delle percentuali di master necessarie per ottenere il risultato atteso.

Le formulazioni, realizzate a bordo impianto, sono infatti influenzate dalla viscosità dei polimeri adottati, ma non rappresentano un ostacolo per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Nella tabella possiamo vedere alcune soluzioni (prodotto/ materia prima/applicazione/risultato) che permettono di apprezzare la flessibilità delle soluzioni MasterBatch.

prodotti MasterBatch

Di particolare rilevanza, per l’isolamento termico in campo Edile e Idraulico, sono i gradi MasterBatch per manufatti poliolefinici espansi (Tubi e Lastre).

L’esperienza MasterBatch ha permesso di ottenere prodotti combinati con agenti nucleanti e anti collasso che forniscono un insieme di proprietà uniche. Queste formulazioni permettono di utilizzare vari tipi di Poliolefine (PP o LDPE) con viscosità che vanno da 0,1g/10’ a 2,0g/10’.

Questa particolare tecnologia produttiva (gli espansi), richiede spesso che le formulazioni vengano modificate/adattate al tipo di polimero scelto, o al tipo di impianto di produzione utilizzato. Il servizio tecnico di MasterBatch è estremamente preparato e in grado di suggerire la migliore soluzione tecnica specifica.

Nella tabella qui sotto riportiamo i tipi principali per espansi estrusi.

materiali MasterBatch

Grazie alla collaborazione commerciale e tecnica con MasterBatch, 2Mila Srl oggi è in grado di supportare i propri clienti con differenti LDPE (prodotti di Kazanorgsintez), particolarmente adatti all’estrusione di semilavorati espansi. Tra i gradi da estrusione più interessanti il tipo LDPE10803-020 e il tipo LDPE15313-003.

semilavorati espansi di MasterBatch

Il primo, grazie alle sue ottime caratteristiche meccaniche è impiegabile nel settore Edile e Idraulico (HVAC). Il secondo, ha il pregio di essere adatto al contatto con alimenti ed è quindi un buon candidato per applicazioni sensibili al tema. Ad esempio gli imballaggi secondari, o le protezioni all’urto nelle linee di produzione/gestione dei prodotti alimentari.

Grazie alla profonda esperienza dalla società MasterBatch e alla competenza dei funzionari di 2Mila Srl, i nostri clienti avranno a disposizione da oggi in poi, uno strumento efficace e competente, per aiutarli a fare fronte alle proprie necessità e a quelle dei propri committenti” ha dichiarato il Signor Ceccolini CEO di 2Mila Srl.

 


Per maggiori informazioni: info@2milasrl.it

Condividi l'articolo sul tuo social preferito:

Hai trovato l'articolo interessante?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ci sono argomenti che ti piacerebbe venissero trattati in questo blog?
I tuoi commenti e le tue richieste sono importanti per noi: scrivili nello spazio qui sotto, è a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*

Trattamento dati