Sono definite ETP (engineering technoplastics) quelle resine polimeriche termoplastiche che possiedono proprietà nettamente superiori ai polimeri plastici più comuni come il polistirolo (PS), il Poli-cloruro-di vinile (PVC), polipropilene (PP) e il polietilene (PE), definite “commodities”. Gli ETP o Tecnopolimeri, si distinguono per le loro qualità meccaniche, termiche e di stabilità dimensionale. Essendo più performanti delle commodities, vengono generalmente utilizzate nella produzione di oggetti con maggiore complessità e valore aggiunto, sostituendo spesso i materiali tradizionali come il vetro, il legno, il metallo in applicazioni tecniche e di sicurezza.
Tra gli ETP più noti e venduti troviamo al primo gradino l’Acrilo-Butadiene-Stirene (ABS), poi, salendo di temperatura, la lega PC/ABS, il Policarbonato (PC), le Poliammidi (PA) 6 e 6.6, il Polibutilene-tereftalato (PBT), il Polisolfone (PSU), la Polietereimmide (PEI), il Polifenilene-solfuro (PPS). All’aumento delle prestazioni termiche corrisponde una riduzione dei volumi di vendita. Per questa ragione i prodotti più performanti come il PSO, il PSU, il PPS, la PEI, il PEEK vengono definiti anche polimeri “esotici”.
Tra gli esempi di applicazioni realizzate con queste plastiche da ingegneria (Engineering Thermoplastics) o Tecnopolimeri (Engineering Tecnoplastics), troviamo la lega PC/ABS e l’ABS largamente utilizzati nell’industria automobilistica per le parti interne delle auto (cruscotti, modanature e bocchette), la lega PC/PBT (per la realizzazione di paraurti ad elevate prestazioni e parabole di fari per auto e per illuminotecnica), il Policarbonato (per le lenti dei fari per auto, nelle visiere e calotte per caschi da motociclista) le Poliammidi 6, 66, 12 commercialmente note come Nylon, utilizzate tra l’altro per la creazione di fascette elastiche, connettori, prese e spine industriali e accessori per scarponi da sci. Bisogna notare però che nel corso degli anni una delle commodities più note, il PP, ha subito una forte evoluzione tecnica, assumendo dignità di Tecnopolimero e sottraendo spazio all’ABS in molte applicazioni tecniche.