L’OFFERTA DI PE 2MILA SI ARRICCHISCE CON NUOVI LDPE E HDPE DI KAZANORGSINTEZ

Pubblicato il: 19/03/2021

L’OFFERTA DI PE 2MILA SI ARRICCHISCE CON NUOVI LDPE E HDPE DI KAZANORGSINTEZ

La collaborazione tra 2Mila Srl e il petrolchimico Kazanorgsintez – Gruppo Taif- di Kazan (RU), si rafforza ulteriormente con il Polietilene a bassa e alta densità.

2Mila Srl, già distributore italiano del Policarbonato “Green Tower” e dell’HDPE tecnico PE100 per tubi Acqua e Gas, amplia la sua offerta di HDPE in Italia e nei paesi dell’Est Europa, con nuovi gradi di Polietilene HD e a Bassa densità.

2Mila si pone come partner risolutore (solution provider) per utilizzatori finali e trasformatori di materie prime plastiche con i suoi Polimeri, Tecnopolimeri, Biopolimeri e Compound specialistici.

Il valore economico globale annuo, generato dal Polietilene nel 2019 è stato di circa 107 miliardi di dollari.

Le previsioni di crescita per i prossimi 6 anni vengono stimate al 3,4% annuo, incremento che porterà il valore complessivo a circa 130 miliardi di dollari entro il 2027.

Tra i materiali poliolefinici il PE, in particolare quello a bassa densità, è certamente un pilastro di questo successo. Il consumo di PE è sempre stato un indicatore dell’andamento economico di ogni Paese, così come lo è l’energia.
Per questo le poliolefine (PE e PP) vengono definite anche come “prodotti congiunturali”, perché rispecchiano molto bene la dinamicità dei mercati interni.

Nelle loro diverse formulazioni giocano da sempre un ruolo importante nelle attività legate al vivere quotidiano.
Non è quindi un caso il loro successo a livello mondiale, in particolare quello del PE nel segmento dell’imballaggio (vedi grafico sull’andamento mondiale del PE) sia così ben consolidato.

 

Quota di mercato globale del polietilene, per utente finale - anno 2019
Fonte: Fortune – Business Insights

 

La gran parte dei prodotti finali realizzati in HDPE e LDPE derivano dal processo di estrusione: lastra sottile, film sottile o film in bolla.

I materiali LDPE (a bassa densità) e HDPE (alta densità) di Kazanorgsintez, sono realizzati con modernissimi impianti di polimerizzazione basati su tecnologie europee ed esprimono qualità reologiche costanti e controllate, in accordo con i migliori standard europei.

Tra gli LDPE proposti da 2Mila Srl troviamo gradi con viscosità differenti, adatte a tutte le principali tecnologie di trasformazione: lo stampaggio a iniezione, l’estrusione di film mono-strato e multi strato, l’estrusione di film in bolla e il soffiaggio di corpi cavi.

In particolare segnaliamo i seguenti gradi:

 

  • LDPE 10803-020: un grado destinato a usi generali, per la produzione di film (film industriali per la copertura di serre e altre esigenze agricole) adatto per il contatto alimentare; per la produzione di articoli per l’imballaggio e la sigillatura di medicinali.
  • LDPE 15313-003: questo grado è adatto per il contatto alimentare, è utilizzato per la fabbricazione di film sottili, film termoretraibili, per la fabbricazione di tubi e raccordi per la fornitura di acqua fredda domestica.
  • LDPE 15813-020: è un materiale destinato alla fabbricazione di prodotti in contatto con alimenti, alla fabbricazione di giocattoli, ed è adatto sia per lo stampaggio ad iniezione che per l’estrusione di film.

 

Nuovi gradi di Polietilene ad alta densità (HDPE) disponibili in Italia

La famiglia dei materiali HDPE disponibili si amplia grazie a due nuovi gradi per filmatura e uno per lo stampaggio ad iniezione:

  • HDPE 273-285D: questo grado è destinato alla produzione di film mediante estrusione, è utilizzato per l’imballaggio di alimenti freddi, sacchetti e numerose altre applicazioni del confezionamento.
  • HDPE 293-285D: grado specifico per la trasformazione mediante estrusione in film, con spessore di minimo 5 μm. È utilizzato per imballaggi di alimenti freddi e altri imballaggi vari (sacchetti).
  • HDPE PE2NT22-12: è grado da stampaggio a iniezione, per articoli e applicazioni per la casa. Mostra elevata resistenza alla rottura che lo rende adatto alla produzione di tappi di bottiglie, coperchi di scatole, scatole, contenitori, vassoi, articoli per la casa, parti di siringhe da cucina e giocattoli.

 


Per maggiori informazioni: info@2milasrl.it


Condividi l'articolo sul tuo social preferito:

Hai trovato l'articolo interessante?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ci sono argomenti che ti piacerebbe venissero trattati in questo blog?
I tuoi commenti e le tue richieste sono importanti per noi: scrivili nello spazio qui sotto, è a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*

Trattamento dati